Ecco un’esperienza di facile esecuzione che aiuta i ragazzi a comprendere quali sono i costituenti principali delle ossa.
Che cosa ti serve
• Due ossi di pollo piccolo, pulito e non cotto;
• Una candela;
• Un bicchiere;
• Acido cloridrico.
Prima parte
Prendiamo uno dei due ossi di pollo e lo teniamo per alcuni minuti sulla fiamma di una candela.
Trascorso questo tempo prendiamo in mano l’osso ed esaminiamolo.
Come si presenta l’osso dopo il trattamento con il calore? ...................................................................................................................................................
…………………………………………………………………………………………………………………………………………
Quale effetto pensi abbia avuto il riscaldamento sulla composizione dell’osso?.............................................................................................................................................……………………………………………………………………………………………………………………….
Immergiamo ora l’altro osso di pollo in un bicchiere contenente acido cloridrico e lo lasciamo a bagno per qualche ora. Trascorso questo tempo, togliamo l’osso dall’acido e lo risciacquiamo sotto l’acqua corrente.
Poi, preso l’osso in mano, proviamo a piegarlo delicatamente.
Come si presenta l’osso dopo questo trattamento?……………………………………………............................................................................................................................ …………………………………………………………………………………………………………………………………………
Che cosa può essere successo lasciando l’osso nell’acido cloridrico?…………………………………………………………………………………………………………………
GIOCHIAMO CON LE ARTICOLAZIONI
Per capire meglio il funzionamento delle articolazioni si propone ai ragazzi un lavoro manuale: la costruzione di modellini.
Che cosa ti serve
• Cartoncino, forbici, colori;
• blocchetti cilindrici di legno di scarto;
• una spugnetta;
• pezzi di costruzione ed elastici.
Articolazione fissa
Costruisci il modello di una porzione di articolazione fissa tra le ossa del cranio.
Disegna sul cartoncino con il pennarello una linea spezzata che rappresenti la linea di sutura tra le due ossa piatte del cranio.
Ritaglia il cartoncino seguendo la linea, poi riaccosta i due pezzi facendoli combaciare perfettamente.
Immagina di incollare le due parti di cartoncino ritagliate. Quali movimenti potrà compiere il modellino così costituito?………………………………………………………..
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
Articolazione semimobile
Prendi due dischetti di legno che costituiranno i corpi vertebrali. Ritaglia un disco di spugna con lo stesso diametro, questo rappresenterà il disco intervertebrale.
Inserisci la spugna tra un disco di legno e l’altro e lega il tutto con elastici larghi e robusti.
Osserva con attenzione il modellino che hai costruito. Secondo te quali movimenti si possono compiere?……………………………………………………………………………. ...................
………………………………………………………………………………………………………………………………………
Scegli tra i vari pezzi delle costruzioni una cerniera e alcuni blocchetti piccoli.
Costruisci due parallelepipedi che saranno il modello dell’avambraccio e uniscili con la cerniera che fungerà da articolazione del gomito.
Che movimenti riesce a compiere il modello?…………………………………………………………………………………………………………………………
Questo lavoro ha lo scopo di coinvolgere il gruppo classe al fine di costruire un cartellone da appendere in aula.
Ai ragazzi vengono consegnati i disegni di tutte le ossa, loro avranno il compito di ricalcarle su cartoncino e di ritagliarle con cura.
Successivamente gli alunni cercheranno di ricostruire lo scheletro incollando le varie ossa sul cartellone.
Nessun commento:
Posta un commento